martedì 24 marzo 2015

Novità Bacchilega Junior 2015

Sono tre le novità Bacchilega Junior 2015 che troverete alla Children's Book Fair di Bologna e prestissimo in libreria:

La prova, di Cristina Petit, collana "i Libricini"

Quattro amici tutte le mattine hanno una prova da superare.
Una piccola prova da affrontare insieme, facendosi coraggio a vicenda.


Cristina Petit, scrittrice e maestra, è al suo terzo libro per le Edizioni Bacchilega. Pubblica con Valentina Edizioni, Il Castoro, San Paolo. Ha scritto anche un libro di narrativa, presto nelle librerie.
Il suo Ignazio che non ci vedeva bene (Bacchilega Junior 2012) è stato segnalato da Ibby Italia tra i libri italiani che avrebbero potuto concorrere alla selezione Outstanding Books for Young People with Disabilities http://www.bibliotecasalaborsa.it/ibby/documenti/23594


La mia famiglia, di Gianna Braghin e Vessela Nikolova, collana "Fuori"

Oggi non c'è la mia maestra perché è ammalata:
al suo posto c'è una supplente che ci chiede di disegnare la nostra famiglia.
Io mi guardo intorno: un compagno disegna tanti stecchi,
un altro la sua grande casa bellissima,
un altro ancora la sua numerosa famiglia.
E la mia famiglia? Com'è?


Gianna Braghin vive e lavora a Codigoro, nel Parco Delta Po ferrarese. Ha scoperto da pochi anni la scrittura, partecipando a concorsi letterari con buoni riscontri. Attraverso fortuiti e fortunati incontri ha scoperto il meraviglioso mondo dell’illustrazione per l’infanzia e come l’Alice della favola, si è incamminata in quest’avventura.
Nel 2011 ha pubblicato il libro Fiabe per bimbi grandi, Edizioni del Girasole. Nel 2012 esce, sempre per Bacchilega editore, Questo è il buio.

Vessela Nikolova vive e lavora a Milano come designer di linee di abbigliamento, maglieria e accessori. Cambia borsa ogni giorno ma non esce di casa se dentro non ci sono sketchbook e matite, e non va mai in vacanza senza un paio di pattini a rotelle. Quando sua figlia le chiede con quante dita si disegna una mano, risponde: “Quante ne vuoi tu”. Nel 2012 pubblica con Bacchilega editore Questo è il buio.


Il Re dell'Asteroide, di Francesco D'Adamo,
con le illustrazioni di Sergio Masala, collana "Junior al quadrato"

Akim II è il Re di un piccolo asteroide.
Ha sempre nove anni, vive da solo con il fedele robot AX, ù
non conosce il tempo, l'erba, le città, le automobili, e nemmeno le storie.
Dopo un lunghissimo viaggio incontra Sherazade,
che, di storie, ne ha mille e ancora mille, da raccontare!




Francesco D’Adamo, milanese, da anni con i suoi romanzi cerca di raccontare il complicato mondo in cui viviamo a quelli che lui definisce degli adulti che hanno provvisoriamente 13/14 anni. Tradotto in tutto il mondo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche internazionali, tra cui un premio negli Stati Uniti di cui ancora si vanta. Tra i suoi romanzi ricordiamo Storia di Iqbal, Storia di Ismael che ha attraversato il mare, il più recente Oh, freedom!, e 10 per sempre. Il Re dell’Asteroide è il suo primo libro illustrato.

Sergio Masala è nato a Modena nel 1963. Vive e lavora a Genova dove è stato allievo di Emanuele Luzzati, Gianni Polidori, Sergio Fedriani e Franco Buffarello. Scenografo, fumettista, illustratore, ideatore di laboratori didattici da alcuni anni si è dedicato all’illustrazione specializzandosi nella tecnica del collage. Nel 2012 è stato selezionato con menzione al concorso Lucca Junior. Nel 2013 con L’omino breve, il progetto di albo illustrato realizzato insieme alla scrittrice Fulvia Degl’innocenti, riceve una menzione al 14° Concorso Syria Poletti - Sulle ali delle farfalle. Nel 2014 è stato più volte incluso tra i featured illustrators sulla home page del sito americano “IllustrationMundo”. Suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive in diverse città italiane ed europee, pubblicati inoltre sulla rivista “Illustrati” e sulle pagine web dell’Akademie für Illustration und Design di Berlino.

Nessun commento:

Posta un commento