venerdì 25 gennaio 2013

Anticipazioni e novità sui Libri per bambini Bacchilega Junior/Il Mosaico Cooperativa

Morbido Mare. Morbido giocare
Testo di Elisa Mazzoli
Illustrazioni di Silvia Bonanni
Bacchilega Junior, collana Viceversa



 (in uscita nei prossimi mesi)

Qui una bella intervista a Elisa Mazzoli, autrice prolifica e lettrice bravissima.

Elisa Mazzoli, di Cesenatico, è "raccontastorie" di professione. Autrice di libri e canzoni per bambini, promotrice della lettura e mediatrice della narrazione, organizza e cura eventi culturali per l'infanzia che hanno come protagonisti i libri e le avventure. Gira per l'Italia a incontrare bambini e grandi per stare insieme con le storie. Se la cerchi nella sua città, sede di un meraviglioso Museo della Marineria dell'alto e medio Adriatico, la trovi spesso sul ponte di coperta delle barche a vela tradizionali oppure nella stiva di qualche nave, a giocare a fare la sirena, oppure la piratessa...
Nel giugno 2011 pubblica con Bacchilega Editore Ferruccio e l'arrembaggio. Nel 2012 esce Lupo Luca aveva i denti nella collana I Libricini, Bacchilega Editore.
www.elisamazzoli.blogspot.com


Silvia Bonanni, illustratrice di Milano, dopo il diploma all'Accademia di Belle Arti, studia fotografia alla Bauer di Milano. Le piace sperimentare e passa con naturalezza ed estrema competenza dall'illustrazione di Riviste ai libri scolastici, passando per i giochi per bambini ai libri per bambini. Da oltre dieci anni, infine, promuove l'educazione all'immagine conducendo laboratori espressivi in scuole, musei e biblioteche, con particolare attenzione ai temi del riciclo e del consumo consapevole.
http://www.silviabonanni.it/

Cloppete Cloppete

Spettacolo/Lettura di e con Alfonso Cuccurullo.
Adatto ai bambini a partire dai 3 anni.

Alfonso Cuccurullo, attore e lettore, Formatore Nazionale Nati per Leggere, con questo spettacolo ha messo a punto una serie di letture animate in cui il suo estro creativo, la sua bravura e la sua simpatia raggiungono l'apice del divertimento.

Ne diamo un breve assaggio in questo video girato in occasione della Lettura a Casalecchio lo scorso 12 gennaio.



Per informazioni e per richiedere la disponibilità di Alfonso Cuccurullo si può scrivere a coopmosaico@yahoo.com

giovedì 24 gennaio 2013

27 Gennaio 2013: Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 Gennaio, la Biblioteca di Mordano consiglia una bibliografia ragionata per ragazzi dai 9 ai 12 anni.

Crescere in tempo di guerra


Un chilo di piume un chilo di piombo, di Donatella Ziliotto
Una bambina racconta la sua guerra: sono anni di piombo, ma anche di piume, per fortuna. Si gioca, ci si innamora, si cresce. E ci si prepara a quell'altra specie di guerra che è l'adolescenza. E' un romanzo d'avventura che ha come scenario un'Italia divisa e dilaniata dalla seconda guerra mondiale. Le vicende si snodano in un lungo, pericoloso e appassionato viaggio tra Napoli e Roma compiuto da Estella, misteriosa e bellissima ragazza in perenne fuga e da Van, giovane lustrascarpe, entrambi aiutati da un emblematico contrabbandiere onesto e generoso.




Heike riprende a respirare, di Helga Schneider
Berlino, 1945. Heike, di dieci anni, vive con la madre nello scantinato della loro casa distrutta dalle bombe. Il padre è disperso, ma Heike sa che tornerà: non smette di parlarne al suo più grande amico e confidente, il grande melo che cresce nel giardino. Attorno, rovine: rovine di edifici, e rovine nelle menti e nei cuori delle persone. Tante però sembrano voler tenere viva la speranza nel futuro...







Il sogno di Lilli, di Vaifra Pesaro e Sara Magnoli
La storia vera di una bambina italiana il cui papà, di religione ebraica, viene deportato nel campo di concentramento di Auschwitz. Da quel giorno, Lilli dovrà nascondersi in casa di amici, senza poter uscire né per giocare né per andare a scuola. Le resteranno soltanto i sogni per riuscire ad incontrare ancora il suo papà.




Il commerciante di bottoni, di Erika Silvestri
Cioccolata contro dolore. Marmellata contro ricordi. È un metodo che funziona, lo uso anch'io quando sono triste, con i bottoni. Apro la scatola e li spargo tutti sul pavimento. Li metto in fila per forma, per colore, ogni volta mi stupisco di quanto sono diversi. Ti ricordi quando te l'ho raccontato? Dallo sguardo ho capito che sapevi di cosa parlavo. "Bottoni. Ma guarda il destino! Anche a me piacciono tanto. Ora che ci penso non te l'ho mai detto, ma ho diretto un'azienda di bottoni per anni." In questo libro, l'amicizia tra un sopravvissuto di Auschwitz e una ragazza.




Ancora un giorno, di Roberto Denti
I quattro amici di via Cicco Simonetta non hanno più di tredici anni quando i nazisti occupano l’Italia e in tutto il Paese si comincia a organizzare la Resistenza. A Milano, nel caseggiato dove abitano, i ragazzi scoprono un gruppo di partigiani e, quasi per gioco, cominciano a spiarli. Presto però vengono coinvolti in piccole azioni e finiscono perfino sulle tracce di una spia del regime.





Rosa Bianca, di Roberto Innocenti
La storia si svolge nell’inverno 1944/45 nella parte orientale della Germania. La bambina è un personaggio di fantasia e il suo nome è stato scelto in quanto evoca la Rosa Bianca, un gruppo di studenti che si opposero in modo non violento al regime della Germania nazista. Essi avevano capito ciò che altri volevano ignorare…






Il grande Noce racconta. Sette storie per sette sere, di Maria Beatrice Masella
Questa è la storia di un albero antico, che ascolta e racconta a chi sa ancora stupirsi. Le parole nelle radici forti e robuste risalgono nel tronco, nei rami e nelle foglie, fino a quando volano via nel vento. Sono storie dell'estate e del tramonto, dei paesani che si ritrovavano un tempo intorno alla sua ombra. E raccontavano e prendevano il fresco.




Seduto nell'erba al buio, di Mino Dilani
Pavia estare 1944: gli amici,il primo amore, l’amicizia con un soldato tedesco e altri eventi nel diario di un adolescente, sul drammatico sfondo della guerra e delle sue tragedie.








Il muro. Crescere dietro una cortina di ferro, di Peter Sis
Peter Sís ci guida alla scoperta del mondo che lo ha visto crescere: la Cecoslovacchia durante la Guerra Fredda. La seconda guerra mondiale è finita, i tedeschi se ne sono andati, ma la Cecoslovacchia è ancora un Paese occupato, questa volta dai Russi.





La banda di Ringo, di Lido Valdrè
Ferruccio, sfollato in un paese della collina, incontra un partigiano ferito, nascosto in una grotta, un ragazzo appena ventenne. Dopo questo incontro Ferruccio diventa Ringo e, con il suo nome di battaglia diventerà attore, assieme ai suoi amici, di una vera vicende di guerra.







Io e Sara, Roma 1944, di Teresa Buongiorno
Isa e Sara, una ragazzina ebrea, sono grandi amiche. Malgrado vivano gli anni difficili della seconda guerra mondiale, inventeranno un mondo tutto loro, fatto di allegria e avventura.






I ragazzi di Villa Emma, di Giuseppe Pederiali
Un ragazzo di nome Carlo si diverte a esplorare i territori paludosi vicino a Villa Emma, perché crede che si possano trovare dei tesori. Un giorno, arrivano a Nonantola una quarantina di ragazzi che si sistemano a Villa Emma e con loro Carlo stringe presto amicizia. Scopre che vengono dalla Yugoslavia e che sono stati costretti a emigrare perché sono ebrei.

lunedì 21 gennaio 2013

Creatività e Mosaico: i lavori di Claudio

La Cooperativa Il Mosaico raccoglie tante realtà molto differenti, che contribuiscono a rendere questa cooperativa speciale e unica.

Tra le tante eccellenze spiccano i lavori artigianali in legno, accurati, precisi, fantasiosi ed ecologici di Claudio!











domenica 20 gennaio 2013

"Dmitri Šostakovič: un artista del popolo?" Imola Palazzo Monsignani giovedì 24 gennaio ore 21


Nell'ambito de “I Concerti dell'Accademia 2012-2013” a Imola, Palazzo Monsignani, per la rassegna Musica e Parola

Giovedì 24 gennaio il violinista Oleksander Semchuk si esibirà assieme a Maurizio Sciarretta (violino), Antonello Farulli (viola), Oleg Kogan (violoncello) e Boris Petrushansky al pianoforte in musiche di Dmitri Sostakovic, accompagnati dalle letture di Alfonso Cuccurullo.

Nata su stimolo dei docenti del dipartimento d'archi, la rassegna Musica e Parola propone tre appuntamenti in cui la musica, eseguita in formazione cameratistica dai docenti stessi, viene esaltata dalla lettura e dalla narrazione di testi a essa collegati.

Giovedi 24 gennaio_musica e parola
“Dmitri Šostakovič: un artista del popolo?”
Trio n°2 in mi minore op. 67 - Quintetto op.57
Testi a cura di Elisabeth Wilson
Voce recitante, Alfonso Cuccurullo
Oleksandr Semchuk, violino
Maurizio Sciarretta, violino
Antonello Farulli, viola
Oleg Kogan, violoncello
Boris Petrushansky, pianoforte

Imola Palazzo Monsignani Sassatelli (Sala Mariele Ventre)
via Emilia 69
inizio ore 21

per informazioni tel. 054230802
email: segreteria@accademiapianistica.org

venerdì 18 gennaio 2013

Novità Bacchilega Junior / Il Mosaico Cooperativa: "Ignazio che non ci vedeva bene" e "Dire Fare Giocare", di Cristina Petit




Ignazio che non ci vedeva bene, Bacchilega Junior 2012
testo e illustrazioni di Cristina Petit

Un "eroe", il piccolo Ignazio che non ci vedeva bene, 
e il suo travestimento
un paio di occhialini rossi
attraverso i quali
guarda il mondo, proiettandolo
direttamente ai lettori.
--------------------------------------------------------------------

Un punto di vista importante che
accoglie quei cambiamenti che
a volte
capitano ai bambini senza averli chiesti.
Un libro che ci permette 
di dare una sbirciatina... all'invisibile.


_____________________________________________________________________________


Dire Fare Giocare, Bacchilega Junior 2013
Testo e illustrazioni di Cristina Petit

Nulla di più, nulla di meno di un libro che fa.
Fa leggere, fa dire, fa giocare: FA FARE!
E facendo, sempre,
si impara.
Non si è mai troppo piccoli per fare, per imparare.
--------------------------------------------------------------------

 Ventitre gesti semplici ma mai scontati. 
Uno scambio tra la carta delle pagine 
e gli occhi di chi guarda, di chi legge, 
di chi fa di questo libro uno, cento giochi.
Parole infilate come in una collana di perline, 
nonsense di bambini e immagini di vita vera.





Entrambi i libri sono inseriti nella Collana I Libricini


Piccole storie per piccole mani.
per incamminarsi a piccoli passi in nuove strade...
e in grandi spazi del cuore.





Cristina Petit è la mamma di tre porcellini e la maestra di mille bambini. Ha insegnato in quasi tutti gli ordini di scuola del regno ed ora ha trovato una bella classe con grandi finestre dove sta proprio bene.
Da sempre disegna su tutti i foglietti che trova, di notte scrive e di giorno fotografa.
Ha un blog in cui scrive di scuola, di vita, di piccoli gesti e grandi parole: http://blog.libero.it/maestrapiccola/view.php?reset=1&id=maestrapiccola