domenica 30 settembre 2012

Tulli tulli tulipan... Laboratorio Musicale a Mordano



Da Lunedì 8 Ottobre prende il via, presso la Biblioteca Comunale di Mordano, un Laboratorio musicale per cantanti e musicisti di tutte le età coordinato dal Maestro Roberto Bartoli.

Il Laboratorio avrà cadenza settimanale e si terrà tutti i lunedì sera dalle 20.30 alle 23.00.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca di Mordano, via B.G. Vitali 12 tel. 0542 52510

ROBERTO BARTOLI è contrabbassista e compositore.
Nato ad Imola(Bo) e diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Pesaro nel 1980, studia poi arrangiamento e composizione jazzistica con Bruno Tommaso. Ha collaborato con numerosi musicisti tra cui Massimo Urbani, Dave Shnitter, Charles Davis, Steve Grossman, Tomaso Lama, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Gabriele Mirabassi, Mauro Negri, Fabrizio Meloni, Mario Marzi, Marco Tamburini, Ettore Fioravanti, Simone Zanchini, Luciano Biondini, Achille Succi, Vasko Atanasovski, Stefano Battaglia, partecipando a festival internazionali in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Spagna, Portogallo, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Russia, Libano, Tunisia, Etiopia.

Ha pubblicato,tra gli altri, i CD: Amaremandorle con il gruppo TAO e Paolo Fresu, edito dalla etichetta tedesca Y.V.P.,Terre di Mezzo con il trio Rodriguez-Zanchini-Bartoli, edito dalla italiana Philology, Astolfo sulla Luna con Antonio Marangolo ed il Collettivo Leòn, Pulcherrima ignota con l'E Bairàv Ensemble, edito da Zecchini Editore, Faro con E.Rodriguez, S.Zanchini ed E.Fioravanti edito dalla Wide Sound, Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio, una suite per contrabbasso solo edita dalla etichetta Stella Nera, Medinsud e Malmediterraneo con il gruppo Cantodiscanto, Jazz Back con A. Marangolo e la Sebastian Coleman Gallery, La musica del vento, con Fabrizio Meloni, l'E Bairav Ensemble ed I Virtuosi Italiani, Da Napoli a Buenos Aires con l'ensemble della soprano internazionale Barbara Ulricca Theler, Non posso riposare con Paola Sabbatani, ed. Bruno Alpini-Stella Nera, Tirodarco con S.Maiore, D.Sillato e A.Succi, pubblicato dalla italiana El Gallo Rojo.

E' autore delle musiche di diversi lavori teatrali: Lo scialle e Canti per Elefanti con Elena Bucci, Gordon Pym con Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Party con la Compagnia Teatrale della Luna Crescente.
Recentemente è stato invitato a tenere una lezione al Conservatorio di Musica di Addis Abeba (Etiopia)

Ha partecipato tra gli altri ai festival:
Clusone Jazz 2001 e 2009; Along came jazz (Tivoli) 2000, 2001, 2007; Cassero Jazz (Castel San Pietro, Bo) diverse edizioni; Rossini Opera Festival (Pesaro), 2001; Sagra Musicale Malatestiana, (Rimini) 2002; Fano jazz by the sea (Fano) 2007; Levico Jazz Festival 2008 e 2009; Ambria jazz (Sondrio), 2009;Crossroad Festival, Imola 1999; Jazz U Lapidariju (Pores-Croazia); Black and White Festival, Torino 1999; A/Parte Festival, Bologna 2001; Percuotere la mente, Rimini 2002; Santarcangelo jazz Festival 2008; Pravda Festival, Mosca 1990; Cristal Jazz Fest., Maaseik (Belgio); Folkest (Udine); Carpino folk Festival 2001, ed inoltre a Beiruth, Tunisi, Addis Abeba, Siviglia, Valencia, Ginevra, Berna, Monaco, Stoccarda, Bruxelles,Ljublijana, Maribor, Graz, Vienna, Barcellona.

giovedì 20 settembre 2012

La città dell'Artigiano - Imola - sabato 22 Settembre

Durante La città dell'Artigianato a Imola 
sabato 22 Settembre
 la Cooperativa Il Mosaico organizza dei bellissimi
laboratori creativi 
riservati ai bambini.


Sarà inoltre presente all'iniziativa il Maestro Graziano Penazzi, il pittore protagonista del libro Quando i bambini disegnavano sui muri, di Roberta Giacometti con le illustrazioni di Agnese Baruzzi.

Ci trovate in Piazza Matteotti dalle 17.
La città dell'Artigianato - Festa dei mestieri è un piacevole percorso a ritroso nel tempo per riscoprire le antiche tradizione dei mestieri tra le vie e le piazze della città (così nel comunicato stampa del Comune di Imola).

Ingresso libero
Per informazioni sull'iniziativa: CNA tel. 05426326611 (Sig.ra Marilena)

mercoledì 19 settembre 2012

Lupo Luca aveva i denti - Collana Libricini


Ed ecco in anteprima la copertina del prossimo libro scritto, pensato e disegnato dalla Cooperativa Il Mosaico per Bacchilega Junior, nella nuova collana
I Libricini.

Testo di Elisa Mazzoli
Illustrazioni di Febe Sillani


sabato 1 settembre 2012

LibriINchiostro - Fiera dell'editoria indipendente italiana - Lugo 8 e 9 Settembre

Sabato 8 e domenica 9 Settembre 
a Lugo 
nel suggestivo chiostro dell'ex convento del Carmine, in pieno centro storico
si svolgerà la prima edizione di 
LIBRINCHIOSTRO 
Rassegna dell'editoria indipendente.

40 editori indipendenti provenienti da tutta Italia presenteranno i loro libri, oltre a una serie di eventi davvero imperdibili.

La domenica pomeriggio sarà dedicata ai bambini e ai loro genitori con letture animate e un bellissimo spettacolo tratto da  
BAMBINI BAMBINE E SAPORI
a cura della Cooperativa Il Mosaico, con Maria Beatrice Masella, Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia.

Domenica 9 Settembre
ore 15.30: Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri lettori
presentazione della quarta edizione della bibliografia nazionale Nati per Leggere, a cura di Nives Benati, bibliotecaria referente per il progetto NpL. Interventi delle pediatre Simona Strocchi e Claudia Muratori

ore 16:Un due tre... una storia anche per te
lettura animata per bambini da tre anni a cura di Alfonso Cuccurullo.

ore 17.30: Famiglie a colori. Bambini Bambine e sapori
spettacolo rivolto a bambini dai 5 anni a cura della Cooperativa Il Mosaico; presentazione a cura di Maria Beatrice Masella; voce narrante di Alfonso Cuccurullo; musica di Federico Squassabia.

L'ingresso alla fiera e la partecipazione agli eventi è gratuita.
Orario di apertura: sabato dalle 10 alle 22.30; domenica dalle 10 alle 19.

Per informazioni Discanti editore: tel. 054563002
segreteria@discantieditore.it